mercoledì 27 marzo 2013

"Lo Straniero" all'Italia Beer Festival 2013

Eric Wallace (Left Hand Brewing) ed Alex Liberati (Revelation Cat) alla cotta de Lo Straniero

Molti sono stati i birrifici che hanno presentato delle produzioni eccezionali all'ottava edizione dell'Italia Beer Festival. Uno fra tutti il birrificio Foglie D'Erba, che secondo il nostro parere, con il nuovo impianto, produce birre assolutamente spettacolari, persino migliori delle precedenti! Gino di Forni di Sopra si è veramente superato! Incredibili anche le basse fermentazioni del Birrone, le belga & twist di Schigi Extraomnes, le ale di Cesare dell'Orso Verde, e ancora il Birrificio Del Forte, Toccalmatto, Amiata e un caleidoscopio di produttori nostrani.

Dal canto nostro, abbiamo avuto l'opportunità di presentare una birra nata da una collaborazione abbastanza inusuale tra Free Lions, Revelation Cat e Left Hand: approfittando della visita che Eric Wallace ci ha fatto a febbraio, Andrea Fralleoni ci ha ospitato nel suo birrificio a Tuscania, nel cuore della campagna laziale. Guidati dall'esperienza e dall'ispirazione del momento, è nata Lo Straniero, una Strong Ale americana ben luppolata da 7.5%.

Caso sta che la creazione era pronta giusto in tempo per l'IBF Milano 2013.. allora perché non portarla in degustazione? E così è stato! "Lo Straniero" ha quindi partecipato anche alla competizione per la miglior birra over-all del festival, dove i giudici hanno valutato le migliori 29 birre su ben circa 130. Risultato? "Lo Straniero" è stata votata all'unanimità come miglior birra del festival. È piaciuta letteralmente a tutti! Ecco a voi una slide di foto scattate in occasione della cotta de "Lo Straniero":



Che dire? C'è sempre un forte opinionismo e un gran cincischiare sulle birre collaborative. Molti sostengono che le collaboration brew non portino a risultati così eclatanti, ma secondo noi sono tutte stupidaggini. Certo in tutta la storia brassicola qualche collaborazione non sarà stata delle più emozionanti, ma in questo caso, come spesso accade, le migliori qualità dei tre birrai si sono fuse insieme in un prodotto emozionante che ha lasciato il segno.

Non possiamo fare altro che consigliarvi di berla appena la troverete in qualche locale ed inebriarvi del suo corpo deciso e dell'immancabile profilo luppolato! Ovviamente sarà presentata alla Brasserie 4:20 molto presto, con un evento appositamente dedicato. Quindi continuate a seguirci per essere sempre informati!

6 commenti:

  1. Miglior birra italiana, però fatta da uno straniero? A me sembra un controsenso. Poi questi premi lasciano sempre il tempo che trovano.

    RispondiElimina
  2. Anonimo se leggi bene a me sembra di capire un'altra cosa, e cioè che la birra è stata fatta con alex liberati e free lions insieme al birraio americano. Il nome trae in inganno ma l'articolo leggilo prima di sparare cazzate

    RispondiElimina
  3. L'invidia è una brutta bestia!!

    RispondiElimina
  4. ..è una collaboration brew, di conseguenza ci può stare che un birrificio su 3 non sia italiano, ma comunque è stata fatta in Italia.. se poi per te l'ibf e i suoi premi non sono da considerarsi importanti... è una tua personale opinione

    RispondiElimina
  5. Ma possibile che non accettate mai nessuna critica e l'unica risposta che date è 'rosicare vi fa male'? A me sembra assurdo che una birra per metà straniera vinca un premio come miglior birra d'Italia.

    RispondiElimina
  6. ma non si tratta assolutamente di questo.. se tu non sei convinto del premio o della birra in sé va bene, è un tuo pensiero e verrà rispettato in quanto tale.. ma 1/3 non è la metà. tutto qui =)

    RispondiElimina