giovedì 4 aprile 2013

Il birrificio Revelation Cat e la percezione delle birre luppolate in Italia



Revelation Cat inizialmente nasce nel 2008/9 come birrificio itinerante, producendo birre in birrifici sparsi per il mondo, realizzando produzioni proprie e collaborazioni, facendo così propria l'esperienza di diversi mondi e tradizioni nel campo della birra di carattere.
Dal 2012 finalmente Revelation Cat acquisisce un birrificio in UK, nel cuore del Kent, una delle zone piu luppolate d'Europa. Le birre prodotte sul nuovo impianto sono la combinazione dei gusti e dell'esperienza raggiunti negli anni da Alex, l'artefice di Revelation Cat: birre estremamente luppolate, aromatiche ma sempre equilibrate, che si rifanno al mondo brassicolo west coast USA.

Revelation Cat, infatti, si è sempre avvalso delle conoscenze e delle tecniche all'avanguardia dei nostri predecessori americani, che sono stati i pionieri delle tecniche e leader del settore delle Craft Beer luppolate.

Due sono le maniere di provare, apprezzare e gustare birre spinte ed equilibrate, luppolate e raffinate, caratteristiche tipiche delle birre americane: o con un viaggio in America fatto come si deve oppure con una prolungata esposizione alle birre Revelation Cat.

La caratteristica che accomuna queste birre, infatti, è che sono birre dove il protagonista è il luppolo e quindi devono necessariamente essere bevute fresche, il più presto possibile! A differenza di altri stili meno luppolati, le birre in questione sono più delicate in quanto sono le più soggette all'azione del tempo e dell'ossidazione che, per le birre dove il personaggio principale è il luppolo, sono una vera e propria dannazione!

Purtroppo l'America, primo produttore di queste "hopbomb", è un continente distante dall'Italia 2-3 mesi di viaggio nella catena distributiva; quindi le birre (anche se trasportate con i migliori metodi refrigerati, cosa che sfortunatamente quasi mai avviene) per arrivare in Italia e nelle mani del consumatore impiegano un tempo che ne riduce e modifica gli aromi e i sapori luppolati: inevitabilmente da pungenti, freschi, floreali, erbacei e fruttati cambiano e diventano pesanti, cotti, stantii, caramellosi.

Per le birre dove il luppolo è il principe, c'è un orologio immaginario che inizia a scandire le ore da quando la birra esce dal maturatore, e non ci sono vie di scampo o compromessi, QUESTE BIRRE DEVONO ESSERE BEVUTE PIU' FRESCHE POSSIBILE, altrimenti cambieranno irrimediabilmente e presto diventeranno una disgustosa maleodorante marmellata caramellosa. Tutto questo viene ulteriormente amplificato se le birre in questione sono anche ben secche ed asciutte, prodotte senza malti tostati o caramellati, per poterne evidenziare ancora di più il carattere luppolato.

Va da sè che Revelation Cat è un birrificio che produce per dare la possibilità di bere birre ultra luppolate e fresche anche in Italia. Dal maturatore allo scaffale o alla spina passa spesso solo una settimana.

Ma forse per alcuni siamo arrivati troppo tardi. Oggi purtroppo in Italia si è creata una barriera di persone che non gradisce e non tollera le birre luppolate, probabilmente perché giustamente molti non capiscono cosa possa esserci di affascinante in una birra luppolata americana, che quando è uscita dal birrificio era una delle migliori birre al mondo, ma quando arriva nel bicchiere del consumatore è ormai una sgraziata melassa ruvida e puzzolente. Probabilmente questi fruitori che hanno sicuramente buoni cervelli e palati, non hanno però termini di paragone e, non avendo bevuto birre luppolate e fresche e non essendo al corrente della situazione, appena trovano qualcuno che la pensa come loro ci si schierano e partono a spada tratta per falciare qualsiasi birra luppolata, senza distinzione di freschezza. Per partito preso.
Sarà per inesperienza, per gusti personali o per semplice spirito di opposizione, ma questa barriera non fa che trovare sempre un motivo per ribadire che le birre luppolate sono sgraziate, non equilibrate o addirittura che "non sono birre".

Noi ci sentiamo innanzitutto di dire che anche se noi di Revelation Cat preferiamo le birre luppolate, non disdegniamo gli altri stili. Poi consigliamo a quelli che vogliono fare barriera e vilipendio a tutti i costi di aspettare un attimo e trovare una maniera di cambiare prospettiva, di riconsiderare le proprie posizioni e di allargare i propri orizzonti.  

Si fa facilmente apprezzando delle birre luppolate HB che possono essere bevute più fresche delle loro sorelle commerciali d'oltreoceano, oppure cercando dei buoni esempi di birre (non necessariamente IPA) luppolate e secche, senza caratterizzazioni eccessive di malti caramellati, che siano in ottime condizioni di freschezza. Oppure facendo un bel viaggio in California, opzione che consigliamo caldamente a tutti...

Resta fermo che l'obiettivo di Revelation Cat è di far capire che quello della birra viva e di carattere è un mondo laid-back, rilassato, in cui sarebbe bello che fossimo tutti compatti nel lottare contro la birra artificiale ed industriale. Anche perché l'Italia non ha una tradizione brassicola di per sé, e di conseguenza saremo sempre in minoranza se non realizziamo che l'unica soluzione a nostra disposizione è di unire le forze per permettere la diffusione della birra artigianale su tutto il territorio italiano. A Roma grazie anche agli stili più luppolati (che risultano appunto anche molto trainanti) possiamo vantare una certa diffusione di birra naturale e viva e in altri paesi stili assertivi come le IPA hanno prodotto grandi risultati nella misura di permeazione del mercato.
Il tratto che accomuna tutti i bevitori di birra viva e di carattere è il desiderio di vedere le birre che amiamo su tutti gli scaffali di qualsiasi negozio, e le birre industriali versate nella fogna. L'obiettivo alla base degli amatori di birra artigianale dovrebbe essere la diffusione a tutto spiano del prodotto che amiamo. Andare oltre i gusti personali e far capire alla gente che la birra è una goduria per i sensi e non solo uno strumento per alcolizzarsi, dovrebbe essere il primo obbiettivo.
La birra deve essere quindi un prodotto per tutti. Comportamenti elittari o snobbanti solo perché beviamo birra di qualità sono da evitare.

L'amore spassionato per la birra in tutti i suoi stili e senza pregiudizi dovrebbe unire le persone e permettere di sedersi attorno a un tavolo chiacchierando semplicemente, divertendosi facendo tasting selvaggi o bevendo un jar in spensieratezza.
Dietro le birre di Revelation Cat ci sono questi concetti. La semplicità e la spensieratezza nel godere di un prodotto fresco e perfetto sono l'obbiettivo primario delle nostre creazioni e del nostro lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento