martedì 3 dicembre 2013

Beers of the week


Dopo avervi portato in America, Belgio, Danimarca ed Olanda, per la birre vintage di questa settimana abbiamo deciso di restare in Italia.
Birrificio protagonista di questo mercoledì sarà Birrificio del Ducato, affiancato dal padrone di casa, Revelation Cat, entrambi riconosciuti a livello internazionale.


Il Birrificio del Ducato nasce nel 2007 a Rancole Verdi, in provincia di Parma. Grazie a Giovanni Campari e Manuel Piccoli ha saputo primeggiare nelle competizioni nazionali e internazionali e attualmente esporta oltre il 15% della propria produzione. Le loro birre hanno vinto diverse medaglie allo European Beer Star di Norimberga (2008), al World Beer Cup ed all’International Beer Challenge di Londra. Ed il birrificio ha inoltre ricevuto per due volte consecutive il titolo di “Birrificio dell’anno”, al concorso indetto da Unionbirrai.

Oggi il Birrificio del Ducato, con oltre 20 etichette prodotte, ha creato anche una nuova linea di birre artigianali di qualità destinata alla grande distribuzione con il nome di Bia (Birra Italiana Artigianale) e parallelamente prosegue la ricerca sulle birre da invecchiamento, affinate in barrique.


Se seguite il nostro blog vuol dire che conoscete bene Revelation Cat!
Il progetto nasce da Alex Liberati e dalla sua grande passione per la birra di qualità, che lo ha portato a girare il mondo per conoscere le tipologie nel loro luogo d’origine. Con il marchio Revelation Cat, Alex inizialmente è un gipsy brewer, appoggiandosi a diversi birrifici in giro per l'europa e realizzando collaboration brews apprezzatissime ovunque.
Dal 2012 ha un proprio birrificio, da subito onorato da grandi premi internazionali come "Best Beer In Italy 2013" di Ratebeer per la Black Knight, "Miglior Birra over-all" all’IBF Milano 2013 per la collaboration Lo Straniero fino alle ultime Medaglia di bronzo ed Honorable Mention al Brussels Beer Challenge rispettivamente per Little Lover e Death Star.

Le birre di Revelation Cat sono note per essere le più luppolate in circolazione, si ispirano alle produzioni di craft beers americane, uniche paragonabili quanto a passione ed impegno, e per la ricerca e la creatività che animano il progetto.

Nessun commento:

Posta un commento